motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2022 Promozioni
Alcune proposte
UNDICI

Inverno 1998. Le pozzanghere e il fango di un campetto di periferia accolgono i componenti della squadra giovanile della Juve classe 1963. Tutti, allenatore, magazziniere e massaggiatore compresi. Tutti tranne uno. Uno che non c’è più e in memoria del quale i dieci giocheranno una partita di football, come ai vecchi tempi.
Ma dei vecchi tempi è rimasto solo il ricordo: oggi sono uomini, ognuno con una vita diversa dagli altri, e soprattutto diversa da quella che avevano immaginato, perché pur essendo campioni, nessuno è diventato alla fine un calciatore di alto livello. C’è chi fa l’impiegato, chi il commercialista; il metronotte piuttosto che lo studente mantenuto. Tutti però conservano vivi nei loro cuori i rimpianti, le aspettative, le speranze, i sogni di quei tempi, che non si sono realizzati. La partita di pallone a quel punto diventa un pretesto per raccontarsi e raccontare la loro personale partita con la vita. Il loro presente, i sogni infranti o ancora coltivati, il pessimismo tipico del perdente e la rabbia di chi non vuole perdere, i ricordi condivisi e i segreti mantenuti nel tempo: ciascuno con la propria musica, unica vera compagna di vita.
L’Autore, con grande conoscenza del mondo del calcio giovanile e con grande bravura stilistica, ha saputo dare voce a Undici personaggi.

 

 

Hanno scritto:

ILLUSTRATO FIAT, giugno 2005

“ Le illusioni muoiono un sabato pomeriggio tra le pozzanghere di un campetto di calcio di periferia dove dieci vecchi amici si incontrano per ricordare l’undicesimo, ‘Giovanni, quello che giocava all’ala destra’. Quello che aveva avuto tutto dalla vita, ma che un male terribile aveva portato via. Classe 1963, facevano parte di una delle squadre giovanili della Juventus. Nessuno di loro ha sfondato nel mondo del pallone. L’ultima partita diventa un pretesto per bilanci e per svelare (o custodire per sempre) i sogni e i segreti maturati nella gara più importante, quella con la vita”.

 

IL SECOLO XIX, domenica 12 giugno 2005

“Sul filo della nostalgia per un calcio lontano dagli ingaggi milionari, Undici di Maurizio Ternavasio racconta la storia di ex ragazzi che, non avendo mantenuto la promessa di diventare campioni, tornano a indossare le maglie bianconere per ricordare uno di loro, scomparso prematuramente”.

 

 

 

 

INDICE

Prologo Mario, l’allenatore.

1 Osvaldo, il portiere.

2 Matteo, il terzino destro.

3 Giacomo, il terzino sinistro.

4 Flavio, il mediano.

5 Arturo, lo stopper.

6 Rocco, il libero.

7 Giovanni, l’ala destra.

8 Sebastiano, la mezzala destra.

9 Simone, il centravanti.

10 Pietro, il regista.

11 Carlo detto Dedè, l’ala sinistra.

“Come siamo cambiati, nella testa, nelle abitudini e nel fisico, in questi ultimi vent’anni… Ognuno è andato per la sua strada, ha fatto le sue scelte e i suoi sbagli. C’è chi ha una compagna e chi è rimasto solo. Chi ha un bel lavoro, e chi se la sfanga alla meno peggio. Chi è felice e chi fa fatica ad andare avanti. Eppure c’è qualcosa di forte che ci lega e ci terrà uniti per tutta la vita, un indimenticabile percorso comune, di quelli cui fa sempre piacere pensare. Anche perché eravamo proprio una bella squadra, noi della classe 1963 della Juventus.
Peccato che tutto sia passato così in fretta, che quasi non ce ne siamo accorti.”

 






Maurizio Ternavasio

UNDICI

editore L'AMBARADAN
edizione 2005
pagine 200
formato 14x21
copertina plastificata con alette
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

16.00 €
16.00 €

ISBN : 88-89257-09-1
EAN :

 
©1999-2024 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com