motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2022 Promozioni
Alcune proposte

LA VALLE D'AOSTA PAESE PER PAESE

Una grande opera scritta da studiosi di chiara fama, esperti e ricercatori della Valle d'Aosta con testi chiari ed esaurienti.

Oltre 600 immagini a colori realizzate da una equipe di professionisti valle per valle, borgo per borgo.

Uno strumento insostituibile:

  • Per itinerari culturali e turistici
  • Per ogni tipo di ricerca
  • Per conoscere la Valle d'Aosta e le sue grandi tradizioni

Tutti i 74 comuni della Valle d'Aosta raccontati paese per paese

La storia, il patrimonio archeologico e artistico, l’economia, il folclore: un profilo completo ed esauriente per“vivere” la realtà di ogni paese

Una“scheda informativa” sul territorio, le frazioni, le località degne di nota, le grandi e piccole cose da ricordare

Appositi “fuoritesto” illustrati, particolarmente ampi e numerosi, sono dedicati ad argomenti generali per raccordare e completare la materia:
le valli e i ghiacciai, i valichi e le grandi montagne, la flora e la fauna, i castelli

 

dalla presentazione:

LA VALLE D'AOSTA E I VALDOSTANI

Creste e costoni perennemente innevati, spettacolari ghiacciai e picchi altissimi di roccia, borbidi pascoli smaltati, punteggiati da profili scuri di conifere, quieti rintocchi di mandrie al pascolo, torrenti scroscianti che scendono impetuosi dalle fonti dei vasti ghiacciai, valli ridenti animate da pittoreschi villaggi, da borghi, da castelli turriti, da città che hanno vissuto il volgere dei millenni e di civiltà: questa è la Valle d' Aosta, il grande solco che le acque della Dora Baltea hanno aperto nella zona più ardua delle nostre Alpi.
Famosa in tutto il mondo per le sue grandi montagne, la terra valdostana vanta il primato delle vette più alte e imponenti d'Europa: il Monte Bianco, il Cervino, il Monte Rosa, il Gran Paradiso. In nessun altro tratto della catena alpina si concentrano tanti "quattromila" quanti se ne contano sulle creste che delimitano il bacino della Dora. Solo i grandi solchi vallivi modellati dagli antichi ghiacciai hanno un'altitudine tale da consentire l'insediamento permanente e attività economiche continue: tutto il resto della regione valdostana è troppo elevato, troppo arduo, troppo "estremo" per essere abitabile. L'aspetto multiforme delle vette eccelse, degli alti versanti, delle profonde valli non nasce da un capriccio del caso ma è il risultato di processi evolutivi assai vari per natura, per ritmo e per dimensione. Con essi hanno dovuto misurarsi le decisioni dell'uomo, che da cinquemila anni abita questa terra. In Valle d'Aosta le forme del rilievo, la natura delle rocce, le piene dei torrenti, il perdurare delle nevi, il precipitare di valanghe e di frane hanno sempre guidato le scelte umane, che qui si rivelano valide solo quando sono in armonia con la grandiosa potenza delle forze della natura. Una ricchissima eredità di storia ha costellato la Valle di monumenti romani e di castelli feudali: lungo il solco della Dora Baltea passano infatti le grandi vie di comunicazione che congiungono i porti mediterranei all'entroterra dell'Europa centro-atlantica. Proprio questa millenaria storia di transiti ha dato forma ai caratteri del popolo valdostano. Può sembrare un paradosso il fatto che la regione dal rilievo più elevato d'Italia svolga la funzione di zona di transito. Il fatto è che durante il periodo glaciale le montagne più alte dettero luogo alla formazione dei ghiacciai più potenti, capaci di scavare valli larghe e profonde fino allo sbocco nell'antistante pianura. Sulle creste spartiacque, poi, i grandi ghiacciai si aprirono la strada verso le valli vicine creando ampie selle di transfluenza: fin dal Neolitico - come ci attestano gli scavi archeologici effettuati presso il Piccolo e il Gran San Bernardo - gli uomini impararono a servirsi delle valli come vie e delle selle come valichi per accedere al versante opposto della catena alpina. [..]

 






aa.vv.

LA VALLE D'AOSTA PAESE PER PAESE

editore BONECHI
edizione 1997
pagine 500
formato 23x30
rilegato con sovracoperta colori
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

75.50 €
75.50 €

ISBN : 88-8029-745-7
EAN :

©1999-2024 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com