motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2014 Promozioni
Alcune proposte
NELLA VALLE DEL NILO
Antico Egitto da toccare
PRESENTAZIONE

Un progetto culturale che vuole offrire stimoli e opportunità conoscitive ed elevare la propria prospettiva ampliando la sua azione oltre l'ambito territoriale cittadino deve creare le condizioni per proficui rapporti di collaborazione con i maggiori Musei.
La presentazione a Sesto San Giovanni della mostra "Nella Valle del Nilo. Antico Egitto da toccare" nasce dalla volontà di integrare la Città al programma di didattica museale sul territorio, promosso dal Comune di Moncalieri e dalla Soprintendenza al Museo delle Antichità Egizie.
Il Museo Egizio di Torino e la civiltà egizia che così ampiamente documenta sono una delle mete privilegiate dalla scuola dell'obbligo, cui è dedicata questa mostra con itinerario nella riscoperta e nella vita degli antichi Egizi e riproduzione di oggetti della tomba dell'architetto Kha, eccezionale contesto archeologico conservato al Museo, i cui scavi lo riportarono alla luce intatto all'inizio del secolo.
Il progetto scientifico e didattico della mostra integra la comunicazione visiva con l'esperienza tattile, chiave di accesso fondamentale per gli allievi che apprendono sempre più dall'esperienza diretta, ed in questo senso si offre una possibilità di integrazione anche a chi è in situazione di handicap.
Il percorso permetterà ai visitatori di esplorare e toccare elementi scenici, modelli di arredi e oggetti di ambientazione che riproducono scene di lavoro e di vita fino ad entrare nel mondo dei defunti, in una tomba egiziana ispirata a quella di Kha e di Merit, sezione fondamentale delle antichità del Museo.
Alla mostra si aggiungono percorsi didattici e attività collegate; si tratta dunque di una immersione totale in quel mitico e lontanissimo mondo, ancora misterioso, certo prezioso soprattutto per gli allievi delle nostre scuole per i quali questa esperienza può essere la preparazione al "viaggio" verso il Museo Egizio di Torino.
SOMMARIO

Cartina geografica dell'Egitto

Prospetto cronologico

Guida all'Antico Egitto e al Museo Egizio di Torino

Misteri, egittomania e riscoperta dell'antico Egitto
Dinastie e faraoni
Il Nilo
Le piramidi, le mummie e i tesori delle tombe
Divinità, miti e riti
Città e villaggi: Deir el-Medina e la tomba di Kha
Papiri e geroglifici
Il Museo Egizio di Torino

Nella terra di Apopi
Apopi racconta

Glossario

Bibliografia



Elvira D'Amicone

NELLA VALLE DEL NILO

editore CELID
edizione 1999
pagine 128
formato 17x24
brossura
tempo medio evasione ordine
6 giorni

10.00 €
7.00 €

ISBN : 88-7661-299-8
EAN : 9788876612992

 
©1999-2022 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com