motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2014 Promozioni
Alcune proposte
IL VENTRE PIENO DI FARFALLE
Gli amori, gli affetti, i sogni sono senza tempo, ma l'epoca storica condiziona il modo in cui le donne vedono se stesse e realizzano le loro aspirazioni. Questo romanzo epistolare restituisce storie, momenti di vita, voci di donne di età e condizione sociale differente nella Francia del Secondo Impero e nell'Italia poco prima dell'Unità. Soltanto una profonda comprensione del passato, anche attraverso le minuzie della quotidianità, può aiutarci davvero a conoscere il presente, a capire come siamo e perchè siamo così.


Il ventre pieno di farfalle
è un romanzo epistolare tutto al femminile, che si intreccia negli anni 1859 - 1861, tra una Francia scintillante di feste e divertimenti in un effimero Secondo Impero ed un'Italia ancora spezzata in realtà diverse e poco conciliabili: un Regno di Savoia sostanzialmente conservatore, che pure con fatica e con una certa diffidenza si apre alla possibilità di cambiamento e di unione nazionale, una Roma papalina dove la grandezza del passato sta ormai soltanto nelle vecchie pietre, una Napoli sudicia e bellissima come i suoi lazzari nudi, una Sicilia lontana, "terra bruciata in mezzo al mare", profumata di salmastro e di mandorlo in fiore, dove va a combattere un generale pazzo in camicia rossa.
Le donne del libro hanno età diverse, voci diverse, ma un'unica, umanissima aspirazione alla felicità, di cui hanno tuttavia una visione peculiare e personale.
[..]

Alberto Asero, giornalista

INDICE

Prefazione

Le donne del libro

Bibliografia ragionata




Il romanzo epistolare è una forma letteraria raffinata e difficile, che gioca sui piani temporali: il presente del foglio che si legge, il passato di quando è stato scritto, il futuro della risposta. In mezzo, tutta la complessità della storia quotidiana dei personaggi e della Storia più grande che gravita loro intorno, dei punti di vista individuali e delle circostanze più o meno determinanti, degli ambienti e degli stati d'animo, della situazione affettiva, del benessere fisico o economico dei corrispondenti, della loro maggiore o minore confidenza con carta e penna, della loro propensione al pettegolezzo. Alla base della scelta, il patto che l'autore stringe con i suoi lettori: quello di lasciarli entrare senza influenzarli nella vicenda che le lettere stesse costruiscono, come se, davvero, egli non fosse che l'editore di quelle lettere, semplicemente raccolte e giustapposte, ma vere, spontanee, unicamente condizionate dalle convenzioni sociali e dalle regole che la scrittura epistolare comporta. Toccherà quindi ai lettori addentrarsi nella storia apparentemente non costruita, ritrovare i diversi punti di vista, imparare a riconoscere la voce di ciascun personaggio.





Piera Rossotti Pogliano

IL VENTRE PIENO DI FARFALLE

editore ROBIN
edizione 2006
pagine 360
formato 11,5x19,5
copertina plastificata con alette con elegante cofanetto
tempo medio evasione ordine
2 giorni

14.00 €
6.90 €

ISBN : 88-7371-202-9
EAN : 9788873712022

 
©1999-2022 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com