motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2022 Promozioni
Alcune proposte

VINI BUONI D'ITALIA 2004
Guida ai vini che parlano la tua lingua

Allegato CD sui vitigni autoctoni italiani

E' la prima guida che ti fa conoscere il gusto italiano del vino.
Come nella moda e nel design, gli stilisti del vino sono in grado di proporre al mondo un'impronta tipica e originale del Made in Italy.




Cos'è un vitivitigno autoctono?


Semplificando le discussioni in atto sul concetto autoctono, al fine di dare al lettore un parametro di riferimento immediato per la comprensione delle scelte operate si può ricorrere a un esempio di carattere geo-antropologico. Le popolazioni autoctone sono quelle che in epoche remote si sono stanziate in un determinato territorio. Per la vite vale lo stesso discorso: si considerano autoctone quelle viti che da sempre, cioè da quando se ne ha notizia storica, si trovano in un certo territorio.
Ovviamente moltissimi vitigni sono stati piantati nelle varie regioni italiane in epoche diverse e in queste aree, nel corso dei secoli, si sono adattate e modificate.
Il periodo minimo affinché un vitigno possa adattarsi e arrivare ad avere caratteristiche proprie rispetto al vitigno madre da cui si è originato, è almeno di circa tre secoli.
Per questo motivo in guida non si troveranno vitigni che sono impiantati in Italia da meno di trecento anni.


L'ennesima guida?
di Gianluigi Biestro, Presidente Unavini

L'ennesima guida o una guida che propone qualcosa di nuovo e di diverso? Questa è la domanda che mi sono posto in qualità di Presidente pro-tempore dell'Unavini - Unione fra le Organizzazioni dei Produttori Vitivinicoli italiani - prima di concedere il nostro patrocinio a "Vinibuoni d'Italia". In effetti il ruolo che fino ad oggi hanno svolto le guide sui vini è controverso. Se è vero che hanno contribuito a diffondere la cultura del vino e che hanno stimolato la competizione facendo crescere la qualità, è anche vero che in alcuni casi hanno finito per creare un circolo elitario di aziende, cosa che in più di un'occasione ha fomentato non poche tensioni fra i vari produttori.
Nell'esaminare questa guida mi sono accorto che non sono stati citati solo produttori affermati, privilegiando i soliti noti, ma sono stati inclusi parecchi "emergenti".
Un altro aspetto, non certo secondario, è che a differenza di molte altre guide dove si inseriscono grandi vini pluridecorati, salvo rarissime eccezioni, prodotti in poche migliaia di bottiglie, vengono segnalati vini che si possono trovare con una certa facilità sul mercato, essendo prodotti che arrivano a produzione quantitativamente elevate.
Troviamo in questo caso alcune aziende conosciute in passato solo per i numeri e ora invece protagoniste di vino di un buon livello qualitativo. Il dato interessante è che si stanno affacciando alla ribalta molte cantine cooperative, specie al sud che stanno offrendo vini di estremo interesse.
L'aspetto che più mi ha colpito, però, è stata la costante ricerca del legame al territorio e ai vitigni che derivano dal territorio stesso, aspetto che ci riconduce alla filosofia di fondo delle denominazioni di origine, bandiera della nostra recente campagna promozionale Vino è... che ci ha portati alla valorizzazione di tutta la vitivinicoltura italiana di qualità.
Per questo motivo abbiamo deciso di porci a fianco degli autori e dell'editore in questa nuova e affascinante avventura, che ha tutti i caratteri della novità.

SOMMARIO


Abruzzo e Molise

Alto Adige

Basilicata

Calabria

Campania

Emilia Romagna

Friuli Venezia Giulia

Lazio

Liguria

Lombardia

Marche

Piemonte

Puglia

Sardegna

Sicilia

Toscana

Trentino

Umbria

Valle d'Aosta

Veneto

In chiusura Vini Buoni d'Italia offre al lettore l'indice di tutte le aziende selezionate proposto in ordine alfabetico per regione.





aa.vv.

VINI BUONI D'ITALIA 2004 + CD

editore GRIBAUDO
edizione 2003
pagine 672
formato 14x24
flexi-cover
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

20.00 €
20.00 €

ISBN : 88-8058-567-3
EAN :

 

©1999-2024 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com