motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2014 Promozioni
Alcune proposte
LA VITA SECONDO BARRY
un cane ci guida sulla via della serenità
Capire i bisogni degli altri è il primo importante passo per riuscire a creare armonia tra noi e loro, ovvero per una buona
socializzazione. Ma siamo tutti consapevoli che non sempre è facile.
Attraverso la storia di un cane sereno e tranquillo, Barry, e dei suoi quattro allievi cani, apprendiamo una cosa fondamentale, ossia come non subire o non aggredire gli altri, e quei comportamenti che servono a raggiungere i propri obiettivi e, quindi, ad accrescere la stima di sé.
Apprendiamo, insomma, a essere positivi.


Ho pensato di scrivere questo libro in cui i cani sono protagonisti. I cani rispecchiano i loro padroni e hanno i loro pregi e difetti. Amando i cani, sono stato affascinato nel leggere la storia vera di Barry, un gigantesco San Bernardo vissuto nell'Ottocento. È stato considerato un cane eccezionale, avendo salvato da sicura morte in montagna quaranta persone. Per anni hanno scritto delle sue gesta, gli hanno dedicato un monumento e lo hanno imbalsamato. Ho immaginato che un suo discendente, sempre di nome Barry, fosse considerato un maestro per il suo altruismo ed equilibrio. La storia inizia con quattro cani che vanno a trovarlo in montagna, all'ospizio del Gran San Bernardo. Hanno quattro diverse personalità e non sono soddisfatti del proprio modo di essere. Sperano che Barry possa aiutarli a cambiare. Lui li sottoporrà a molte prove che permetteranno ai cani di risvegliare la propria capacità di guardare dentro di sé. Sono prove impegnative, che modificheranno per sempre la loro visione della vita. E, passo dopo passo, impareranno a percorrere la strada del "Vivere Bene".

PREFAZIONE

Perché fare di un cane il protagonista di una storia che descrive il comportamento assertivo dell'uomo e un approccio sereno alla vita?
Chi vive in compagnia di un cane sa come ogni cane tenda molto sovente a rispecchiare il comportamento del suo padrone. Lafinse "Osserva il cane e capirai il suo padrone" è vera, e sta semplicemente a indicare lo stretto legame che unisce il cane all'uomo da migliaia di anni, dal tempo remoto della sua domesticazione.
Nel corso di questa lunga storia, il contatto tra il cane e l'uomo sembra aver prodotto un importante beneficio reciproco per la loro vita emotiva. E' facile, infatti, accorgersi di come il nostro cane apprenda da noi l'allegria e la calma o, al contrario, finisca per vivere la nostra situazione di stress o per subire la nostra aggressività. Viceversa, il potere antistress di un cane da compagnia è uno dei benefici effetti riconosciuti, e viene normalmente utilizzato a scopi terapeutici per il recupero degli individui che presentano disagi o disturbi psicologici: basta pensare, per esempio, alla recente diffusione dell'ippoterapia. Una caratteristica, propria di tutti i cani, è l'apprendere ad assecondare i bisogni del padrone.
[..]

INDICE

Prefazione

L'amico Barry è con noi

Incontro con Barry

Fare domande

Abbiamo due orecchie

Poldo torna da Barry

La mela marcia

Dovere e fiducia

L'aspettativa

Le buche

Il percorso della corretta opposizione

Il lago

Lia, la cerva gentile

Il masso

Il grande pesce

Le prove sulla strada del ritorno

Il possesso e la perdita

La miniera

Il pozzo dei misteri

La montagna

Il nulla

La grotta

Se stessi e le prove di Ula e Tom

Se stessi e le prove di Gino e Poldo

Il ritorno all'albero

Il "Vivere Bene"





Enrico Rolla

LA VITA SECONDO BARRY

editore GRIBAUDO
edizione 2009
pagine 192
formato 13,5x22
cartonato con sovracoperta a colori
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

14.90 €
14.90 €

ISBN : 978-88-7906-649-5
EAN : 9788879066495

 
©1999-2022 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com