| Alla metà del diciassettesimo secolo Asti vive sotto assedio costante. Prigionieri con lei delle proprie passioni e delle proprie ambizioni, uomini e donne lentamente si trasformano diventando ambigui, bugiardi o eroi, a seconda delle occasioni. Diego Arri, magnifico Referendario e la seconda moglie, dama Ludovica dei conti Gina, vivono secondo i rituali dell'epoca barocca un matrimonio breve, tribolato e pieno di suspence. La loro vita diventa una tela di ragno da cui sembra non riescano a districarsi. Solo un abile pittore, Mastro Pietro, affrescando la loro sala d'onore, riuscirà a testimoniare con immagini rigorosamente simboliche, non solo quanto è accaduto, ma anche quanto sta per accadere nella famiglia e nella città. Si arrenderà alla fine la città assediata? Cosa decideranno i nostri sposi? Quale dono sarà necessario per salvarsi da tanta rovina?
 
 IL TEMPO DEL RACCONTO
 
 Tra il 1649 e il 1651, gli anni in cui si svolge il romanzo, tre stati confinano proprio nei dintorni della città d'Asti: il piccolo ducato di Savoia di cui la città è ultimo confine ad est verso la pianura padana, il Monferrato dei Gonzaga con il cuore in Casale, e il ducato di Milano in mano spagnola. I confini fra questi tre stati sono vicinissimi e sovente incerti.
 
 I LUOGHI
 
 Tutto si svolge nell'Astesana (vedi la campagna di Serravalle sulla via di Chieri) o ai suoi confini (vedi l'abbazia del Capitolo a Quarto d'Asti). Gran parte delle vicende sono dentro le mura secondo le ricostruzioni storiche e i cartolari dell'epoca.
 | INDICE 
 PROLOGO
 
 Diego Arri, magnifico 
    Referendario
 
 Tempo di sponsali
 
 Caterina
 
 Tempo di Quaresima
 
 Les femmes fortes
 
 Te Deum
 
 L'alcova di broccato
 
 Le suore di santa Chiara
 
 Inganni
 
 La regina guerriera
 
 Il figlio del demonio
 
 Paolina
 
 Il Santo Inquisitore
 
 Le volte stellate
 
 L'estate dell'amore
 
 Pentesilea
 
 Giaele e Sisara
 
 Pronti alla battaglia
 
 Bombarde e moschetti
 
 Signora e padrona
 
 NOTE STORICHE
 |  
 
  
 
 
           
            | Rosellina Piano 
 UNA VOCE D'ACQUA
 
 editore SOLETTI
 edizione 2015
 pagine 158
 formato 15x21
 brossura
 tempo medio evasione ordine
 2 giorni
 
 
 15.00 €11.20 €
 
 ISBN : 978-88-956283-7-0
 EAN  : 9788895628370
 
 |  
 |