motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2022 Promozioni
Alcune proposte
WINDOW DESIGN

EDIZIONE MULTILINGUA

ITALIANO
INGLESE
TEDESCO
FRANCESE
SPAGNOLO


Una serie d'esempi selezionati e provenienti dai più diversi settori che allo stesso momento documentano l'ampiezza della gamma, dimostrano tendenze attuali ed offrono ispirazione.

Windows serve as the direct interface between the interior of a building and its public enviroment. Visual relationships thruogh a window offer the opportunity to establish contact with the outside world and experience the widest variety of impressions. In recent architectural history, windows emphasizing seeing and being seen have melted the border between interior and exterior and led to a new interpretation of the concept of a room. This book presents a series of remarkable solutions for this issue. It focuses on a number of selected examples from various areas that document a wide spectrum, record current trends and offer inspiration. An index with the contact dates of the designers is enclosed.
INTRODUZIONE

Finestre rappresentano l'immediata interfaccia tra gli interni di una casa e l'ambiente esterno e pubblico. I rapporti visivi attraverso una finestra offrono la possibilità di entrare in contatto con il mondo esterno per sperimentare le più svariate impressioni. Lo sguardo può vagare sul panorama del paesaggio oppure si apre verso le profonde gole delle strade di una pulsante città, mentre si ascolta il muggito del traffico. In un classico del cinema "La finestra sul cortile" di Alfred Hitchcock, il giornalista Jeff mentre sta inchiodato a letto, con una visuale ristretta osserva la finestra di fronte e si sviluppa un episodio di voyeurismo caratterizzato da impressioni ed espressioni della criminologia.
Oggi le finestre non soltanto proteggono e filtrano la luce, il clima e il rumore. Rappresentano anzi la cornice per immagini reali e danno il carattere all'aspetto della casa. Il design delle finestre rivela sempre anche qualcosa sugli abitanti di una casa. La vista all'interno della casa porta alla luce quanto in realtà si pensava privato oppure serve a rivolgere verso l'esterno la scenografia di nuovi mondi di prodotti e stili di vita. La vasta gamma di finestre parte dalla piccola apertura che guida lo sguardo attraverso la scenografia della casa fino alla completa pellicola in vetro che dona trasparenza assoluta.
Questa varietà è inseparabilmente legata allo sviluppo del vetro come materiale costruttivo. All'inizio dei tempi, le finestre furono semplici aperture nella muratura, colmate da traverse di sostegno. Fu soltanto con l'introduzione della produzione artigianale di vetri piatti che le finestre si trasformarono in sorgenti luminose che portarono la luce agli interni finora oscuri e che regalarono immagini dagli splendidi colori negri edifici religiosi. Tuttavia anche le innovazioni nella tecnica d'intelaiatura e nell'applicazione di nuovi materiali e materiali manufatti hanno reso possibile la costruzione di nuovi tipi di finestre.
Le finestre per vedere e per essere visti nella recente e contemporanea storia dell'edilizia, hanno fatto fondere il limite tra interno ed esterno, dando una nuova interpretazione allo spazio. La ricerca dell'uomo di trovare sicurezza ed estroversione, vita in privato ed in pubblico oppure ordine e varietà si legge negli occhi di una casa. In questo volume si trova documentata una serie di risposte a questa domanda. Si tratta di una serie d'esempi selezionati e provenienti dai più diversi settori che allo stesso momento documentano l'ampiezza della gamma, dimostrano tendenze attuali ed offrono ispirazione.







WINDOW DESIGN

editore DAAB
edizione 2007
pagine 384
formato 18x23
hardcover
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

25.00 €
25.00 €

ISBN : 978-3-937718-69-9
EAN : 9783937718699

 
©1999-2024 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com