motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2022 Promozioni
Alcune proposte
WRAP & DRAPE FASHION
storia, design e modelli da avvolgere e drappeggiare
INTRODUZIONE

Il progetto di questo libro è nato dall'idea di un catalogo di motivi geometrico-floreali da utilizzarsi come fonte di ispirazione creativa per la realizzazione di stampe per foulard e sarong, accessori e indumenti che consistono in uniche pezze di tessuto senza cuciture, denominatore comune di tutti i capi di abbigliamento di questo volume. Durante la realizzazione del progetto sono venuti alla luce parecchi argomenti importanti a esso correlati, e da qui è nata l'esigenza di inserire delle informazioni storiche sull'uso degli indumenti senza cuciture a partire dalla Grecia antica sino ai giorni nostri, passando per tutte le principali etnie. Nasce cosi la prima parte di questo libro.
Le persone che lavorano in campo creativo sono spesso soggette a elaborazioni progettoali restrittive che privilegiano schemi, regole e metodi di progettazione complicati, sacrificando cosi la creatività vera e propria. Nasce da qui ['idea di offrire un metodo di progettazione di motivi a stampa semplice e veloce, da adottare nei momenti in cui i tempi si fanno stretti, o quando è necessario ottenere un immediato effetto visivo che soddisfi la propria esigenza di sperimentazione. In questo modo si può ottenere una vasta campionatura di stampe in tempi relativamente brevi. Questo argomento verrà ripreso e trattato in modo esteso e approfondito nel mio prossimo libro sulla progettazione e il disegno dei motivi a stampa. (The Pepin Press, 2007)
Una parte rilevante di questo progetto è dedicata all'illustrazione dei figurini di moda che indossano i capi di abbigliamento non cuciti, seguendo tutto il processo a partire dalla creazione di motivi a stampa passando per il disegno del figurino per arrivare al disegno del figurino che indossa l'abito. Un vero e proprio corso di illustrazione che verrà maggiormente ampliato nel secondo volume sopraccitato.
La terza parte di questo libro vuole dar spazio alla creatività e sulla base di 50 cartamodelli offre nuovi stimoli per la creazione di indumenti non cuciti, impiegando soltanto una pezza di stoffa, un paio di forbici e un sapiente gioco di taglio.
Dedico questo progetto a tutti i professionisti del campo della moda, a tutti coloro che, lavorando nella grafica, sono alla ricerca di simboli e immagini da elaborare e a tutte le donne sprovviste di particolari abilità sartoriali, che amano inventarsi abiti nuovi e originali, semplici e veloci, in modo artistico e personale.
INDICE

INTRODUZIONE

PARTE 1

LO SVILUPPO DEGLI INDUMENTI DA AVVOLGERE E DA DRAPPEGGIARE

Grecia Antica
Gli Etruschi
La Roma Antica
I Bizantini
Il Rinascimento
L'Europa dal 1600-1900
L'India
L'Indonesia e la Malesia
Copricapi maschili
Abito islamici
L'Africa
L'America
La Polinesia
L'Europa nella metà del ventesimo secolo
L'era moderna
Moda da spiaggia
Moda contemporanea
Accessori
Drappi e sciarpe per capo, collo e spalle

PARTE 2

STAMPE: CREARE UN MOTIVO

7 esempi che mostrano come creare semplici stampe modulari e come disegnare il risultato su un figurino.

PARTE 3

MODELLI AVANZATI: TAGLI

50 disegni elaborati che mostrano come creare degli indumenti esclusivi usando solo un paio di forbici.






WRAP & DRAPE FASHION

editore PEPIN
edizione 2007
pagine 232
formato 22x28
softcover
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

17.50 €
17.50 €

ISBN : 978-90-5496-131-4
EAN : 9789054961314

 
©1999-2024 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com