motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2014 Promozioni
Alcune proposte
YOUNG ASIAN DESIGNERS

EDIZIONE MULTILINGUA

ITALIANO
INGLESE
TEDESCO
FRANCESE
SPAGNOLO


Non è solo nella scienza, nella tecnica e nel management che i paesi asiatici aspirano ad un posizione di leadership nel contesto globale. Anche al design spetta un ruolo da protagonista nelle loro riflessioni economico-strategiche. Si delinea con chiarezza una tendenza: la consapevolezza con cui le proprie tradizioni vengono fatte confluire nel presente. Dal kimono all'imballaggio, dagli scrigni Shinto al computer design: all'osservatore si presenta tutta una molteplicità di impulsi visivi dai quali trarre ispirazione. Convivendo pariteticamente, vecchio e nuovo concorrono a definire la cultura ed il patrimonio della civiltà asiatica.
La regione asiatico-pacifica oggi viene considerata comunemente come il futuro protagonista della scena economica internazionale sulla quale anche il design va acquisendo un grande peso politico-economico. Una delle ragioni fondamentali di questo fenomeno è rappresentata dalla concentrazione in un'area ristretta di paesi caratterizzati da un diverso livello di sviluppo fra i quali sussiste un complesso intreccio di relazioni.
Oltre ad offrire una panoramica sulla realtà asiatica, questo libro spazia fino al continente australiano, denso di estreme contraddizioni. Una prospettiva, questa, che è consapevolmente radicata nella concezione artistica e produttiva australiana e qui presentata sulla base di una selezione di giovani designer che ripropongono gli oggetti della quotidianità con slancio ed entusiasmo innovativo. Le loro creazioni si contraddistinguono per l'influenza esercitata dalla bellezza un po' ruvida degli elementi naturali, dalla semplicità degli spazi aperti rurali o dalla progressiva risonanza e dal multiculturalismo delle visioni urbane.
Il fatto che lo stesso principe ereditario Fumihito abbia ritenuto opportuno dedicare una sua allocuzione al ruolo del design, non insigne solo questa disciplina di un riconoscimento prestigioso, ma dimostra anche la grande importanza rivestita da questo settore. Le aziende asiatiche hanno cominciato a concepire il design come "Global Tool" già negli anni Ottanta del secolo scorso, quando si accingevano a conquistare con i loro prodotti i mercati internazionali. Per comprendere meglio la mentalità di tutti quei paesi che per loro rappresentavano importanti mercati di sbocco, ricorsero al supporto di studi di design europei e americani.
Oggi, agli inizi del ventunesimo secolo, l'interscambio fra Europa e area asiatico-pacifica si sta moltiplicando ad una velocità mozzafiato. La cosiddetta Asian Design Community opera ormai globalmente ed è perfettamente integrata tanto a Milano e New York quanto a Shangai o Sydney...una tendenza che va accelerando il dinamismo con cui i mercati internazionali si stanno già fondendo.
Questo libro offre una panoramica sui trend più attuali che caratterizzano il giovane contesto del design di matrice asiatico-pacifica di maggior tendenza. Nonostante la diversità delle creazioni, delle idee e dei prodotti qui presentati, si palesa soprattutto un fenomeno: la crescente importanza che il dialogo emergente fra civiltà ed oltre i confini nazionali va progressivamente assumendo.

INDEX

Introduction


A+A Cooren
Accupunto International
Air Division Private Limited
atelier OPA
Shin & Tomoko Azumi
Blaess
Claudio Colucci Design
Curiosity
Design Studio S
Hers Experimental Design Laboratory
Hihara Industrial Design Office
Hsu-Li Teo, Stefan Kaiser
Inoda + Sveje
Isolation Unit / Space and Product Design
Setsu e Shinobu 1T0
Johnny Chamaki Design Studio
Yota Kakuda
Korban/Flaubert
Koush Furniture
Joohee Lee
Office of Makoto Yamaguchi
Panatda Manu-Rasda
Marei
Meng Li & Suning Chen
Mixko
Luis Nheu
Mayumi Nishimura
Number D Creation
o.d.m. Design & Marketing
Youngju Oh
Noriyuki Otsuka Design Office
Design Berto Pandolfino
pd Design Studio
Teerayut Pengchai
Plusminuszero
Prince Design Studio
Qurz
Nariaki Satoh
Stikfas
StudioBo
Issei Suma
Sumajin
Taidesign
Tokujin Yoshioka Design
Hiroshi Tomita Design Works
TONERICO:INC.
Vilde Form
Voonwong & Bensonsaw
Yamakado
Zaishu
Zuii

Index
Imprint





aa.vv.

YOUNG ASIAN DESIGNERS

editore DAAB
edizione 2005
pagine 400
formato 18x23
hardcover
tempo medio evasione ordine
5 giorni

25.00 €
16.25 €

ISBN : 3-937718-41-9
EAN : 9783937718415

 
©1999-2019 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com