motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2014 Promozioni
Alcune proposte
A ZONZO PER IL PIEMONTE
Guida illustrata di città e paesi dell'area sud di Torino
Questo libro è un piccolo carnet di viaggio, dal sapore un po' antico, come quelli dei viaggiatori del Sette e Ottocento che raccoglievano le loro impressioni artistiche e poi le trasferivano sulla carta a corredo dei racconti di viaggio. È una guida che offre l'opportunità di scoprire, nel leggere i testi o nell'ammirare le immagini, bellezze sconosciute di una parte del Piemonte generalmente trascurata, quella della pianura a sud di Torino, nella quale si incontrano invece autentici gioielli di arte, di architettura, di urbanistica nonché paesaggi incantevoli, curiosità e squisitezze per il palato.
Il libro quindi, che non ha (e non potrebbe avere) pretese di completezza, sollecita alla visita e alla conoscenza di un mondo vicino (24 paesi e cittadine) ed è uno stimolo a gite di corto raggio ricche di sorprese che, volendo, è possibile effettuare anche in bicicletta
.

Tale iniziativa nasce dalla consapevolezza che le località della pianura a sud di Torino, che arriva fino ai primi rilievi delle colline del Roero, a torto vengono trascurate dagli itinerari turistici, mentre invece offrono inaspettate e interessantissime scoperte.
Quello che gli Autori si sono riproposti con questa pubblicazione è di creare una sorta di guida a questi "centri minori" che non sono minori, ma piccoli; e poi vuole essere uno stimolo e un invito alla loro scoperta anche attraverso immagini (questa volta non fotografie, ma acquarelli) raccolte come un album antico; accanto ai castelli, alle chiese, ai santuari, ai monumenti, ai paesaggi il volume ci fa conoscere poi molti personaggi che hanno operato in queste aree, artisti dei quali il nome è noto forse solo agli addetti ai lavori. Le località interessate sono Caramagna, Carignano, Carmagnola, Casalgrasso, Castagnole Piemonte, Cercenasco, Ceresole d'Alba, Faule, Lombriasco, Moretta, Murello, Osasio, Pancalieri, Poirino, Polonghera, Pralormo, Racconigi, Sommariva Bosco, Valfenera, Vigone, Villafranca P.te, Villastellone, Villanova d'Asti e, Vide; per ognuna di esse, accanto ai cenni storici, artistici e di interesse locale, vengono proposte vedute d'insieme e particolari suggestivi.

PRESENTAZIONE

Abbiamo molti amici e conoscenti torinesi che, dirigendosi da Torino alla Liguria e quindi transitando obbligatoriamente per Carmagnola talvolta si fermano in qualche trattoria o ristorante, ma non hanno mai pensato di sostare in città anche solo un attimo per buttare un'occhiata, per vedere come è fatta, per sapere se c'è qualcosa che meriti una sosta anche solo veloce; chi va ad Alba e attraversa Poirino è ben difficile che qui si fermi e parcheggi nella piazza principale e si inoltri alla scoperta di via Cesare Rossi; quanti hanno pensato di organizzare un giretto turistico per ammirare quei gioielli che sono Vigone o Vide? Eppure questi paesi della piatta pianura a sud di Torino che arriva fino ai primi rilievi delle colline del Roero a torto vengono trascurati dagli itinerari turistici, mentre invece offrono inaspettate interessantissime scoperte.
Quello che ci siamo riproposti con questa pubblicazione
(forse è una pretesa) è che essa sia più cose insieme: vuole essere una guida a questi "centri minori", ma piccoli, di questa nostra incantevole regione che è il Piemonte e che sono compresi in una fascia preminentemente agricola a sud della capitale Torino che va da Villanova d'Asti a Vigone da Carignano a Racconigi. E poi vuole essere uno stimolo e un invito alla scoperta attraverso immagini (questa volta non fotografie ma acquerelli) raccolte come un album antico; accanto ai castelli, alle chiese, ai santuari, ai monumenti, ai paesaggi questo album guida ci fa conoscere anche molti personaggi che hanno operato in queste aree, artisti il nome dei quali è noto forse solo agli addetti ai lavori: conoscevate, ad esempio, Ottaviano Trombetta, ottimo pittore carmagnolese del Seicento? O Giovanni Maria Borri di Sommariva? Quanti, vedendo una costruzione neoclassica la associano al nome dellingegner Alberto Tappi di Carignano? E Ferroggio chi era?
Ecco, tanto per incominciare!...

Gli Autori

INDICE

Presentazione
Caramagna Piemonte
Carignano
Carmagnola
Casalgrasso
Castagnole Piemonte
Cercenasco
Ceresole d'Alba
Faule
Lombriasco
Moretta
Murello
Osasio
Pancalieri
Poirino
Polonghera
Pralormo
Racconigi
Sommariva del Bosco
Valfenera
Vigone
Villafranca Piemonte
Villastellone
Villanova d'Asti
Virle Piemonte





Nicola Ghietti - Mariarosa Gaude

A ZONZO PER IL PIEMONTE

editore L'ARTISTICA
edizione 2009
pagine 128
formato 30x24
cartonato con sovracoperta a colori
tempo medio evasione ordine
5 giorni

35.00 €
35.00 €

ISBN : 978-88-7320-227-1
EAN : 9788873202271

 
©1999-2022 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com