motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2022 Promozioni
Alcune proposte
Recensioni TRE VOLTE INVANO

ttL tuttoLIBRI sabato 2 febbraio 2008

Emiliano Poddi "Tre volte invano", il basket come costruzione del Sé
IL RAGAZZO DEL SUD VA A CANESTRO

Ernesto Ferrero


Dopo Fabio Geda (Per il resto del viaggio ho sparato agli indiani), la Instar libri mette a segno un altro esordio notevole. Emiliano Poddi (Brindisi 1975) vive a Torino da cinque anni, ha studiato allа Holden dove poi è rimasto come insegnante, scrive per la radio e per il teatro. Hа un fresco passato di cestista (playmaker), e una carriera nei campionati minori interrotta da un infortunio. Tre volte invano racconta appunto di un ragazzo del Sud che cresce nella passione del basket e la vive come costruzio ne del Sé ed esperienza del mondo, inseguendo con determinazione verso la grande partita che cambierà il suo futuro. In fondo anche una squadra di basket è un microcosmo sociale, le sue leggi e le sue dinamiche riproducono quelle più vaste degli scontri-incontri che si vivono fuori dei palazzetti degli sport. I giochi collettivi restano un grande serbatoio di storie romanzesche, e forse proprio per questo appassionano tanto le masse illetterate quanto gli ipercolti.
Come in altri romanzi e racconti d'ambiente sportivo, da Testori ad Arpino, dall'Osvaldo Soriano di Fútbol a Voltolini, ad Antonio Franchini e alle sue palestre di arti marziali, la pratica agonistica, con il suo sistema di regole e di segni, diventa presto metafora, apologo, cifra simbolica di una partita che è di tutti: quella che si gioca tra vocazione e destino, progetto e realizzazione, necessità e caso malevolo «a due minuti e diciassette dalla fine». Come nella vita, sono proprio gli scarti minimi dell'imprevedibile a inventare svolte drammatiche, a creare suspense.
Nel romanzo di Poddi tutto è realistico e tutto è trasfigurato. Si veda ad esempio la bella pagina che ferma l'attimo in cui l'arbitro solleva in aria il pallone su cui i due pivot avversari si avventeranno. Da quell'intermina attimo di sospensione tutto deriva: «Una delle due squadre può gestire il primo possesso e da questo discende tutta una catena di conseguenze inarrestabili i cui anelli sono canestri di ferro intrecciati tra loro, l'ultimo dei quali ti porterà dritto in un'altra città, fuori dell'interzona, o magari al punto di partenza».
Voglio dire che il pubblico potenziale del romanzo è ben più vasto di quello che pratica o segue una disciplina sportiva, come ii vecchio e il mare non è un racconto per pescatori. Мerito di una scrittura già matura, precisa, sicura dei propri mezzi senza esibizionismi o spavalderie. L'esercizio sportivo insegna anche questo: la fatica della preparazione, la misura, l'umiltà (le
sconfitte sono più numerose delle vittorie), ma sotto di quelle l'intensità, la tensione vera. Tra centrare un canestro e centrare pagina le differenze non sono molte. Per sua e nostra fortuna Poddi ha segnato un bel сanestro, e può guardare con fiducia ad altre partite importanti.

Emiliano Poddi

TRE VOLTE INVANO

editore INSTAR LIBRI
edizione 2007
pagine 178
formato 14x21
brossura con alette
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

13.50 €
13.50 €

ISBN : 978-88-461-0088-7
EAN : 9788846100887
©1999-2024 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com