motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2014 Promozioni
Alcune proposte
6 Maria Pia ALIGNANI
A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - X - Y - Z home page
 

Maria Pia Alignani
Laurea in Lingue e letterature straniere, un amore esagerato per la lettura, la scrittura ed il disegno. La Scuola superiore traduttori ed interpreti con specialità Lingua Inglese, mi ha fatto entrare nel mondo della traduzione letteraria, un modo , certo poco remunerativo di scrivere ma che dà una grande soddisfazione interiore.
Il rapporto con il mondo della scuola anglosassone mi ha fatto scoprire il Book Art Project, metodo di costruzione del libro sviluppato presso l’Università di Manchester nel corso di scienze dell’educazione dal Prof. Paul Johnson di cui ho pubblicato con Sonda, in tempi diversi, “Facciamo un libro”, “In famiglia e con i miei amici” e “Faccio festa con i bambini del mondo” . Ho trovato questo metodo, rigoroso e quindi semplice, molto adatto alle mie capacità di progettazione, grafica, disegno e scrittura e l’ho importato in Italia sviluppandolo secondo la mia sensibilità e creando molti formati e modelli che distinguono gli insegnanti che hanno seguito i miei corsi.
Per promuovere Johnson e presentare i suoi libri, ho anche organizzato a partire dal 1994, diverse manifestazioni, alle quali ha partecipato come relatore.
Ho lavorato e seguito la scuola di Aidan Chambers di cui ho pubblicato con Sonda il più significativo testo sulla pedagogia della lettura “Come imparare a leggere i libri con i ragazzi”
Per Giunti ho tradotto “Dove il fiume è più profondo” di Chris Powling.
Nel mentre ho iniziato a scrivere come autrice “Guida pratica per fare libri con i bambini” e il nuovo recentissimo testo sui mandala.
Negli ultimi anni ho dovuto ridurre i miei spostamenti nelle varie direzioni didattiche che mi cercavano per laboratori e corsi di aggiornamento, perché ho prodotto un libro ogni anno e nei miei programmi c’è la nuova edizione di “Guida Pratica” gli altri due romanzi della trilogia iniziata con “La Muta, 2004”, “L’incognita X. Equazione per due”, che dovrebbe uscire in marzo 2005 e “Prescrizione di reato” entro il 2008 tutti con l’Editore Fermento di Roma.
Sono nata nel 1953 e il 29 ottobre 2004 vedrò i miei 51. Ho un marito che adoro e con cui facciamo progetti per un intensissimo dopo pensione in campagna, un figlio di 23 anni che si sta laureando in Informatica e che già iscritto al corso specialistico intende proseguire nel dottorato di ricerca e restare, se potrà, in campo universitario come docente e un cane, Golden retriever femmina di un anno e mezzo, che mi fa percorrere diversi chilometri al giorno.
Se ho tempo libero disegno e dipingo. Il lavoro non mi permette di frequentare l’accademia, perciò studio da sola sui libri, soprattutto la figura umana.
Non sono una donna dalle risorse infinite: per seguire mio figlio, nato con una serie di problemi ho lasciato la scuola superiore dove insegnavo inglese e ho fatto la mamma per 10 anni, aiutandolo a risolvere, tra l’altro, un’insidiosa disgrafia. Ho ripreso a lavorare quando ho potuto lasciarlo per un po’ da solo, quando la malattia ha cessato di essere la norma e la salute l’eccezione.
Ci sono riuscita, con grande fatica e spero che i miei lettori mi apprezzino anche per questo. Chi mi conosce, già lo fa.

a cura dell'Autore


CONOSCERE E USARE I MANDALA DEL MONDO
Le forme e i colori delle emozioni - Maria Pia Alignani esamina a fondo le civiltÓ in cui il mandala Ŕ stato maggiormente utilizzato, come quella tibetana, dei Nativi americani e dei Celti; riprende il significato simbolico dei colori, dei numeri e delle forme, offrendo ai lettori gli strumenti per riconoscere e decifrar [..]
SONDA - 2004
pp. 162
formato 15x21
brossura
13.50 €
9.00 €
©1999-2022 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com