|
Luisio Luciano Badolisani
Formatosi a Torino alla fine degli anni Settanta, è nato artisticamente come autore e interprete teatrale. Fm-play back, Ricordi sincronizzati e Ultimo atto sono alcuni dei suoi monologhi più significativi di quegli anni. Nello stesso periodo è stato protagonista e autore di alcuni videotape underground, diventati dei veri cult-movie degli anni Ottanta, come il Super 8 Barboni a vent’anni.
Fra 1984 e 1985 fonda ha diretto a Rovigo la scuola laboratorio Artedrammastudio. Hanno preso parte a quell’esperienza alcuni dei componenti del Teatro del Lemming, una delle più interessanti formazioni d’avanguardia degli anni Novanta. Sul finire di quegli anni ha lavorato con l’U.L.S.S. 29 di Badia Polesine (Rovigo) a un progetto di drammatizzazione, educazione, per insegnanti delle scuole dell'obbligo. In televisione ha preso parte allo sceneggiato Passioni, girato sulle colline torinesi, trasmesso da Rai Uno.
Ha svolto l'attività di critico teatrale per la rivista Sipario; rivista riconosciuta dal Ministero dei Beni Culturali, Divisione Editoria, per l’alto valore culturale.
Si è occupato di uffici stampa e comunicazione. Per diversi anni è stato il responsabile dell’ufficio stampa di Assemblea Teatro – teatro stabile di innovazione – per la quale, tra l’altro, ha recitato negli spettacoli E il matto illuminò la notte e Pazze regine.
Ha lavorato nel film Tornare indietro, regia di Vincenzo Badolisani, trasmesso recentemente dalla Rai e nel film Terrarossa, regia di Giorgio Molteni. Nella soap opera televisiva Vivere trasmessa su Canale5 ha interpretato il ruolo di Brizio Tozzi.
E’ autore, regista e interprete degli spettacoli teatrali tuttora in repertorio: Rosae rosarum rosis, la melodia delle rose; E tra le mille storie dirsi t’amo tra le vigne; Cacao a cuore; L’immagine taciuta delle donne.
Con la storica Nicoletta Calapà è coautore e interprete della conferenza storico teatrale La cioccolata: dai Maya ai giorni nostri.
Ha diretto e montato i documentari di storia orale Raccontar tra le vigne; Berzano, frammenti di storie, curati da Laura Pegoraro.
Nel 2008 ha diretto e montato il film/laboratorio In punta di piedi, al termine del corso di recitazione da lui tenuto presso la scuola di danza Frangiflutti di Torino.
Nel 2009 è stato autore e conduttore della trasmissione radiofonica Note, pensieri e parole d’autore per la radio regionale torinese Italia 1.
Ha pubblicato nel 2010 la raccolta di poesie e opere grafiche Giochi senza parole, disponibile sul sito internet www.ilmiolibro.it
Ha studiato doppiaggio con l’attore Danilo Bruni.
E’ direttore responsabile della rivista Il Musichieri pubblicata dalla casa editrice EdiTO di Riva presso Chieri (TO).
Ultimamente realizza delle videopoesie disponibili su i siti internet www.youtube.com e www.badolisani.blogspot.it
È giornalista pubblicista.
Il suo primo romanzo è del 2001 dal titolo Quella goccia che porta lontano, stampato in proprio.
a cura dell'Autore |
|
IL SILENZIO DEI RIMORSI
Il professor Emanuel Kriiss, medievista, ex insegnante universitario, vedovo, da Torino si è trasferito nell'Alto Astigiano. Qui ritrova Margherita Fiore, già sua allieva, figlia di Lodovico, comandante della locale stazione dei carabinieri. Si cimenteranno in una storia ricca di colpi di scena, tra passato e presente [..]
TIPOGRAFIA BAIMA RONCHETTI -
2014
pp.
168
formato
13,5x21
plastificato con alette
15.00 €
11.90 €
9788896322383
|
|