motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2014 Promozioni
Alcune proposte
6 Will DURANT
A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - X - Y - Z home page
 


Will Durant,
studioso americano dagli interessi vastissimi ed etereogenei, fu autore di importanti opere divulgative, tra le quali va ricordata una notevole "Storia della filosofia".
All'inizio degli anni'30 si addossò, "con gioia", ma "temerariamente" il compito di scrivere una
"Storia della Civiltà Europea", che lo impegnò per tutta la vita, coinvolgendo sempre di più la moglie Ariel. Nel dare alla luce il primo volume, scriveva: "Mi propongo di determinare, nel più breve spazio consentito, i contributi del genio e del lavoro al naturale retaggio dell'umanità, di scrivere e meditare sulle loro cause, sui loro caratteri e sui loro effetti. Parlerò dei progressi dell'invenzione, di quelli dei vari tipi di organizzazione economica, degli esperimenti di governo, delle aspirazioni religiose, della trasformazione della morale e dei costumi, dei capolavori della letteratura, dello sviluppo della scienza, della saggezza della filosofia e delle realizzazioni dell'arte ".
Nel 1975, pubblicando l'ultimo volume, gli autori si rivolgevano "a tutti gli amici, ovunque si trovino, che hanno avuto la pazienza, per anni, di seguirci". L'opera, costata oltre quarant'anni di lavoro, era stata tradotta in molti paesi ed aveva avuto in quell'arco di tempo milioni di lettori. Intere famiglie erano cresciute insieme alla fatica degli autori. 'Il metodo seguito in questi volumi è quello della sintesi storica, la quale studia tutte le fasi importanti della vita, del lavoro e della cultura di un popolo nel loro simultaneo svolgersi, in un unico quadro narrativo.
Il lettore cristiano rimarrà sorpreso dallo spazio dato alla cultura musulmana, e l'erudito maomettano si dorrà della brevità con la quale la brillante civilizzazione dell'Islam medievale è stata qui riassunta.
Un continuo sforzo è stato fatto per essere imparziali, per vedere ciascunafede e cultura dal suo punto di vista ... per quanto sappia bene che il passato di un uomo dà sempre il tono alle sue idee... e d'altronde nulla è irritante quanto l'imparzialità".


da una presentazione dell'Editore ARABA FENICE


STORIA DELLA CIVILTA' - L'ETA' DEL RE SOLE
Perchè mai, a cominciare dal 1643, la Francia esercitò un potere quasi ipnotico sull'Europa occidentale, in politica sino al 1763, nella lingua, nella letteratura e nelle arti fino al 1815? Dai tempi di Augusto nessun'altra monarchia era stata altrettanto adorna di grandi scrittori. pittori, scultori e architetti  [..]
ARABA FENICE - 1999
pp. 1310
formato 15,5x21,5
3 volumi; cartonati con sovracoperta plastificata
178.00 €
84.90 €
©1999-2022 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com