motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autoriservizio segnalazione novità2014 Promozioni
Alcune proposte
DAL COLLE DELLA MADDALENA AL MONVISO (Italia - Francia)
SCI ALPINISMO
114 ITINERARI E 1 RAID,
CORREDATI DI SCHEDA TECNICA,
CARTINA E FOTOGRAFIE

Dopo il successo di Scialpinismo - Alpi Liguri, Alpi Marittime, Alpes de Provences, Jean-Charles Campana ci propone una nuova raccolta di itinerari dal Colle della Maddalena al Monviso.
Sul versante italiano, la sinistra orografica della Valle Stura, la Valle Grana, la Valle Maira ("...un piccolo Eldorado dello scialpinismo..."), la Valle Varaita e la Valle Po.
Sul versante francese, la destra dell'Ubayette e l'intera Ubaye, con gli importanti affluenti della sponda sinistra: i valloni di Bachelard e della Blanche du Laverq.

"Nella scelta degli itinerari non mi sono basato solo sulla bellezza o sulla ripidezza dei percorsi e dei pendii.
Ho voluto privilegiare l'aspetto esplorativo, la curiosità di trovare itinerari nuovi, perchè considero gli sci un mezzo efficace e piacevole per scorrazzare sulle montagne anche anche nel luogo periodo di innevamento..."

PREMESSA
Nel primo volume - Alpi Liguri, Alpi Marittime, Alpes de Provence, mi chiedevo, forse un po' retoricamente, se di guide di scialpinismo non ce ne fossero già troppe. L'ottima accoglienza del libro sia in Italia sia in Francia mi ha incoraggiato a continuare in questa operazione di proposta di itinerari in buona parte inediti, frutto della mia passione per uno scialpinismo di ricerca.
Questo secondo volume prende in considerazione il tratto di arco alpino cha va dal Colle della Maddalena (Col de Larche) al Monviso. Sul versante italiano è il territorio delle Alpi Cozie meridionali, con la sinistra orografica della Valle Stura, la Valle Grana, la Valle Maira, la Valle Varaita e la Valle Po.
Sul versante francese sono invece descritte la destra della Vallée de l'Ubayette e l'intera Vallée de l'Ubaye, con i suoi importanti affluenti della sponda sinistra, i valloni di Bachelard e della Blanche du Laverq.
Nella scelta degli itinerari da inserire in questo volume, non mi sono basato solo sulla bellezza o la ripidezza dei percorsi e dei pendii. Come già nel precedente volume ho voluto privilegiare l'aspetto esplorativo, la curiosità di trovare itinerari nuovi, perchè in fondo considero gli sci un mezzo efficace e piacevole per scorrazzare sulle montagne anche nel lungo periodo di innevamento, l'indispensabile complemento per chi ha una passione che dura dodici mesi all'anno. Il lettore non si stupirà, dunque, di trovare nella categoria "lontano dalle piste battute" alcuni itinerari dove si devono portare gli sci a spalle o attraversare lunghi pianori. A volte è il prezzo della solitudine, dell'incanto, del nuovo orizzonte.
[..]
INDICE

Carta d'insieme
Préface
Premessa
Note tecniche
Rifugi, bivacchi e altri punti d'appoggio

ITALIA

Alpi Cozie
VALLE STURA
VALLE GRANA
VALLE MAIRA
VALLE VARAITA
VALLE PO

FRANCIA

Alpes de Provences
VALéE DE L'UBAYE
VALLON DU BACHELARD
VALLON DE LA BLANCHE DU LAVERQ

Embrunais - Massif du Parpaillon
VALLéE DE L'UBAYE

Massif de la Font Sancte
VALLéE DE L'UBAYE

Alpi Cozie
VALLéE DE L'UBAYE
VALLéE DE L'UBAYETTE

RAID
GIRO DEL MONVISO/VALLI PO-VARAITA-GUIL-PELLICE (4 GIORNI)





Jean-Charles Campana

DAL COLLE DELLA MADDALENA AL MONVISO

editore BLU Edizioni
edizione 2001
pagine 272
formato 17x22
copertina plastificata con alette
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

18.59 €
18.59 €

ISBN : 88-87417-41-5
EAN :

 
©1999-2017 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com