motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2014 Promozioni
Alcune proposte
TERRE DELL'UOMO
AFRICA
storie, leggende, immagini

ACQUISTA IL COFANETTO
contenente i tre volumi
della collana TERRE DELL'UOMO
AL PREZZO SPECIALE DI EURO 55,00

AFRICA
SUDEST ASIATICO

INDIA



Africa? Cosa significa questo termine così vago? Questa definizione geografica che spesso traduciamo con «continente nero», così come gli antichi romani la indicavano sulle loro carte con un semplice, ma efficace, hic sunt leones. Africa? Esiste davvero un'Africa? Sappiamo indicare un tratto comune che corra dal Cairo a Città del Capo, da Dakar a Gibuti? Ed è davvero un continente nero?
Non dovremmo forse parlare di Afriche? Di terre e genti accomunate in un grande spazio, che è diventato una sorta di enorme, smisurata isola solo grazie alla mano dell'uomo, che ha scavato un canale, separando l'Africa dall'Asia. Afriche che hanno volti diversi, storie diverse, paesaggi, lingue, religioni, costumi diversi.
Dalle rive del Mediterraneo, che si affacciano all'Europa e all'Asia, giù per il Mar Rosso fino all'estremità orientale di Gibuti, che si protende come un dito a indicare la penisola arabica. Ancora a sud, dove le sponde d'Africa sono bagnate dalle acque dell'Oceano Indiano, che le accompagna fino al Capo di Buona Speranza, dove due oceani si fronteggiano e si incontrano, scambiandosi onde spumose, schiaffeggiate dai venti e dal freddo. Poi si torna verso nord, per le coste sabbiose della Namibia, fino alle isole di Capo Verde, alle spiagge bianche del Senegal e della Mauritania, dove ogni giorno pescatori sfidano le onde dell'Atlantico con le loro barche affilate.
E deserti, dal Sahara all'Etiopia, al Namib, al Kalahari, arroventati dal sole e schiaffeggiati dai venti, che si spingono fino al limite del Tropico, dove la terra trasuda d'acqua e umidità. Poi le savane, popolate di animali, che hanno contribuito a creare l'iconografia classica dell'Africa. C'è l'Africa dei monti, dal Kilimanjaro al Semien, dal Ruwenzori al Mount Kenya e quella dei laghi e delle foreste.
Quanti volti hanno le Afriche! Tanti quanti quelli delle loro genti. Volti di nomadi, segnati dal sole e dalle sabbie, che percorrono piste millenarie con le loro mandrie, di donne velate che scivolano silenziose per le strade, di anziani capi villaggio che discutono pazientemente, di contadini alle prese, talvolta, con terre troppo avare. Di artigiani che lavorano pelli, tessuti, legno, metalli. Di persone costrette a mettere in scena la loro tradizione per i turisti.
E poi le donne, quelle donne africane che sopportano quotidianamente fatiche enormi, che mandano avanti con forza e ingegno le loro famiglie, i loro villaggi, le loro città.
Donne, uomini, bambini che hanno saputo costruire con tecniche e stili diversi le loro abitazioni, sfidando climi differenti, utilizzando i materiali che avevano a disposizione, ispirati da necessità di difesa, di bellezza, di preghiera.
Afriche, dunque, Afriche che vivono esistenze diverse, che hanno voci e volti diversi, che occorre scoprire uno a uno, per riuscire, non a comprenderne, ma almeno a familiarizzare con le loro culture.

MARCO AIME
INDICE

Il futuro dell'Africa
L'uomo e l'acqua
Divinità d'Africa
Deserti
Uomini e animali
Saper danzare
Disegnare il corpo
Generazioni a confronto
Parlare con i proverbi
L'uomo e la terra
Sulle spalle delle donne
L'arte della parola
Mercati
Costruire in Africa

FOTOGRAFI

MARCO AIME
S. ARDISSONE
PAOLO BELTRAME
MAURO CARLI
JUSTINE EDANGA
MARIO FERRERI
MASSIMO FORNACIARI
MARCO GASTALDI
NINO LORENZATO
ENZO MASS
EFFAT NABIL
EL REFAI NOUR
YLMAR OKAN
JENNY STILWELL
MARIO TIBLE
LINO TIOZZO
MICK VAN DER WERFF

PAESI VISITATI

ALGERIA
BENIN
BURKINA FASO
CAMERUN
CAPO VERDE
CIAD
COSTA D'AVORIO
EGITTO
ERITREA
ETIOPIA
GAMBIA
GHANA
GIBUTI
GUINEA
KENIA
LIBIA
MALAWI
MALI
MAROCCO
MAURITANIA
NAMIBIA
NIGER
SENEGAL
SUD AFRICA
TOGO
TUNISIA




testi di Marco Aime

TERRE DELL'UOMO - AFRICA

editore L'ARTISTICA
edizione 2008
pagine 640
formato 20x14
rilegatura cartonata
tempo medio evasione ordine
2 giorni

20.00 €
20.00 €

ISBN : 978-88-7320-196-0
EAN : 9788873201960

 
©1999-2022 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com